Training e cash for work

Filippine

Con i progetti “Cash for Work” (denaro in cambio di lavoro) è possibile impiegare la popolazione locale nella riabilitazione ambientale in seguito ai danni provocati da disastri naturali, come tifoni, alluvioni e terremoti. Grazie a questi progetti, viene fornito un impiego temporaneo in attività di utilità pubblica alla popolazione locale, che in questo modo trae benefici economici e al contempo ha l’opportunità di contribuire in prima persona al processo di ricostruzione della vita della propria comunità in seguito al trauma subito.

Il training costruzione anti-tifone è rivolto ai carpentieri e ai capofamiglia che si occupano di costruzione/ricostruzione delle abitazioni. L’uso prevalente, infatti, di materiali leggeri di costruzioni rende gli edifici molto più vulnerabili in caso di disastri naturali. Con questi training si vuole accrescere la conoscenza delle tecniche costruttive più adatte e più sicure.
 
Ne sono già stati fatti due nelle Isole Camotes e uno nell’Isola di Mindoro. Al termine dei training vengono fatti dei questionari di valutazione e distribuiti chiodi e martelli ai partecipanti.

2014 - 2015

Il Progetto Cash for Work punta a valorizzare il ruolo fondamentale della popolazione locale nel processo di riabilitazione ambientale. I training per la costruzione anti-tifone invece sono nati con l'obiettivo di accrescere le conoscenze della popolazione locale per quanto riguarda tecniche costruttive capaci di resistere a disastri naturali.

Galleria

Aiutaci a realizzare i nostri progetti