Training e cash for work
Filippine
Con i progetti “Cash for Work” (denaro in cambio di lavoro) è possibile impiegare la popolazione locale nella riabilitazione ambientale in seguito a tifoni, alluvioni e terremoti. Grazie a questi progetti, viene fornito un impiego temporaneo in attività di utilità pubblica alla popolazione locale. In questo modo essa trae benefici economici e al contempo ha l’opportunità di contribuire in prima persona al processo di ricostruzione della vita della propria comunità in seguito al trauma subito.
Il training costruzione anti-tifone è rivolto ai carpentieri e ai capofamiglia che si occupano di costruzione/ricostruzione delle abitazioni. L’uso prevalente, infatti, di materiali leggeri di costruzioni rende gli edifici molto più vulnerabili in caso di disastri naturali. Con questi training si vuole accrescere la conoscenza delle tecniche costruttive più adatte e più sicure.
Ne sono già stati fatti due nelle Isole Camotes e uno nell’Isola di Mindoro. Al termine dei training vengono fatti dei questionari di valutazione e distribuiti chiodi e martelli ai partecipanti.