Storia

paolavek-9
DSC_4935-2-1400x934

Kito è una organizzazione no-profit italiana

Fondata con l’esclusiva finalità di solidarietà sociale nei settori della sanità e dell’educazione nei paesi più bisognosi, con progetti di prevenzione e risposta all’emergenza.

Il nostro obiettivo principale è la prevenzione e la risposta alle emergenze

L’obiettivo principale di Kito è la prevenzione e la risposta a situazioni di emergenza: facciamo ciò promuovendo il diritto allo studio e alla salute, garantendo l’accesso all’igiene di base secondo i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Ci siamo impegnati per costruire edifici energicamente autosufficienti e trasportabili che possano permettere alle popolazioni colpite da conflitti o catastrofi naturali, di essere assistite e supportate nella prima fase

dell’emergenza e nella transizione alla normalità. Inoltre interveniamo con la costruzioni di edifici permanenti sia ad uso medico che scolastico, progettati, costruiti e gestiti in maniera sostenibile ed efficiente, e con progetti di ricostruzione e igienico-sanitari.

Una visione a lungo termine per uno sviluppo sostenibile

Una visione a lungo termine per uno sviluppo sostenibile

L’idea di Kito nasce da un’accurata analisi sul campo

Abbiamo analizzato il tipo di strutture temporanee di prima emergenza utilizzate in seguito a catastrofi naturali: si tratta per lo più di tende e capanne inadeguate e non sicure, in contesti in cui la legislazione urbanistica è carente, dove ci sono problemi di identificazione della proprietà dei terreni e spesso è impossibile avere permessi per costruzioni semi permanenti e permanenti.

Le Filippine non a caso

Operiamo principalmente nelle Filippine, un paese ad alto tasso di vulnerabilità, colpito mediamente da trenta disastri naturali all’anno tra tifoni, terremoti e inondazioni. 


Non ci limitiamo ad intervenire in contesti di emergenza, ma adottiamo una visione di lungo periodo che permette di creare uno sviluppo sostenibile, aiutando le persone a superare i traumi subiti e ad affrontare al meglio eventuali futuri disastri naturali.


Attraverso training e corsi di prevenzione alle malattie, intendiamo migliorare le condizioni delle popolazioni nei settori di salute, igiene, nutrizione e sicurezza dei bambini nei paesi dove opera.

Conosciamoci meglio

KITO PEOPLE

Processed with VSCO with al1 preset

Paola Vecchiato

Alessandro-Zaffagnigni_vice-presidente

Alessandro Zaffagnini

Processed with VSCO with a5 preset

Elena Minozzi