Ambulatorio medico

Camotes Islands – Filippine

Il progetto tratta di un piccolo centro medico posizionato nell’area vicino all’attuale scuola primaria. Lì, il personale medico e paramedico lavora su progetti di prevenzionecheck-upcontrollo neonatalenutrizioneprimo soccorso e assistenza ai parti.

L’edificio di 80 mq è costruito su un basamento in calcestruzzo, con struttura in pietra locale e legno, e finiture in bamboo.

L’ Health Center nel Barangay Esperanza vuole essere esempio di green building. Esso infatti è un edificio progettato, costruito e gestito in maniera sostenibile ed efficiente.

I materiali di costruzione usati sono stati acquistati localmente, in modo da risparmiare energia e risorse durante il trasporto verso il cantiere. Come green building può interagire in maniera più positiva con l’habitat poiché il progetto presta particolare attenzione al mantenimento dell’integrità e delle caratteristiche naturali del sito.

2016

Centro medico nelle Camotes Islands, Filippine

Inoltre è stata proprio la comunità del Barangay a prendere parte ai lavori. Per esempio, la popolazione femminile ha partecipato alla lavorazione del bambù necessario per le facciate. Tutto questo è una rappresentazione pratica della filosofia e del modo di operare di Kito. Kito punta a dare alla popolazione l’opportunità di lavorare e guadagnare per sé e per la propria famiglia iniziando allo stesso tempo a percepire da subito il progetto come proprio, non solo beneficiandone una volta che questo sarà stato portato a termine.

La costruzione di un centro medico in una zona di difficilissimo accesso soprattutto durante le calamità naturali, ha una prospettiva a lungo termine. Ciò infatti offre una struttura a servizio della popolazione locale, migliorando le condizioni sanitarie soprattutto delle fasce più deboli come donne e bambini.

Inoltre, l’inserimento di un sistema fotovoltaico/accumulatore d’energia che fornisce l’energia elettrica, migliora notevolmente le condizioni di vita degli abitanti dell’isola.