Progetto Bakery Bis

Il Progetto BAKERY “BIS” nasce come evoluzione del percorso avviato con il progetto Bakery: l’obiettivo è costruire e gestire una struttura produttiva dedicata alla panificazione, e offrire alla comunità Mangyan un corso di formazione professionale orientato alla produzione di pane e lievitati, all’educazione alimentare e all’imprenditorialità sociale. 

Gli obiettivi del progetto mirano a sostenere in modo concreto la comunità Mangyan, con particolare attenzione ai giovani e alle donne. Attraverso un percorso di formazione dedicato alla panificazione, vogliamo offrire nuove opportunità di autonomia lavorativa e competenze spendibili nel tempo. Allo stesso tempo, il progetto intende migliorare l’accesso a prodotti alimentari di base, contribuendo così alla sicurezza alimentare e a una dieta più equilibrata per le famiglie locali.

BAKERY “BIS” punta anche alla creazione di un modello produttivo autosufficiente, sostenibile e capace di generare inclusione sociale e nuove occasioni di lavoro all’interno della comunità. La collaborazione con Stairway Foundation Inc. rafforza ulteriormente il progetto: grazie alla loro esperienza e alle risorse messe a disposizione, possiamo ampliare il nostro intervento e aumentare l’impatto positivo sul territorio.

2025 - in corso

Il progetto Bakery Bis

Il Progetto Bakery prosegue nel 2025 con una nuova fase, denominata BAKERY “BIS”, realizzata in collaborazione con Stairway Foundation Inc., organizzazione impegnata nella protezione e nel supporto dei minori vulnerabili a Puerto Galera.

BAKERY “BIS” si propone di dare uno slancio concreto alle opportunità dei beneficiari, migliorando il benessere della comunità e trasmettendo competenze spendibili nel mondo del lavoro o nell’avvio di micro-imprese locali. Attraverso il coinvolgimento diretto della comunità Mangyan e il supporto della partnership internazionale, vogliamo rafforzare l’inclusione sociale, ridurre la marginalità e valorizzare la dignità del lavoro nella filiera alimentare. Andranno a beneficiarne le persone impiegate nella struttura e quelle che parteciperanno ai relativi training di panificazione. Il progetto Bakery Bis avrà anche un ruolo fondamentale per l’intera comunità Mangyan. Esso darà la possibilità di ridurre le condizioni di miseria e criminalità, promuovendo invece uno sforzo orientato allo sviluppo imprenditoriale. Questo impegno si concretizza nella cooperazione con l’Amami Social Project e il loro progetto di Kids Feeding che ogni settimana dona pane e cibo a bambini in difficoltà.

Aiutaci a realizzare i nostri progetti