Progetto Wash

Il progetto WASH ha come obbiettivo quello di migliorare le condizioni igienico-sanitarie e di vita delle popolazioni di alcuni villaggi dell’isola di Mindoro, nelle Filippine. L’iniziativa prevede la costruzione di pit-toilets, lavatoi e di reti idriche in 10 scuole rurali, per garantire l’accesso all’acqua e ai basilari servizi igienico-sanitari agli scolari e ai loro insegnanti. 

Un ruolo fondamentale nel progetto è quello dei volontari locali della Parents and Teachers Association di ogni scuola, che hanno aiutato nel trasporto e distribuzione di materiale di costruzione, essendo queste scuole localizzate in aree remote e montagnose.

dal 2021

Il progetto Wash

Il progetto Wash mira a migliorare le condizioni igienico-sanitarie dei bambini e di tutta la popolazione dell’Isola di Mindoro, nelle Filippine, tramite la costruzione di strutture igieniche di base.

Nella costruzione dei manufatti, particolare attenzione è stata data a promuovere uno sviluppo sostenibile usando materiali locali come legno e bambù, impiegati utilizzando tecniche costruttive capaci di garantire alle strutture stabilità di fronte ai frequenti tifoni e terremoti. Il processo partecipativo e la sostenibilità costruttiva dei progetti, volti a valorizzare anche l’artigianato locale, sono una caratteristica degli interventi di Kito.

Aiutaci a realizzare i nostri progetti